OTUC Latina

Le Associazioni dei Consumatori rivestono una crescente importanza a livello italiano ed europeo nel rappresentare istanze ed esigenze dei consumatori e nel promuoverne e tutelarne i diritti.

L’Ente d’Ambito ha fortemente voluto creare una fattiva collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, riunite nell’Organismo Tutela Utenti e Consumatori, O.T.U.C., (www.otuclatina.it) provinciale, grazie alla quale è stato possibile dar vita alla Camera di Conciliazione Paritetica, prima in Italia in ambito di Servizio Idrico Integrato, che ogni anno permette a centinaia di utenti di risolvere le proprie controversie con il gestore in modo definitivo e del tutto gratuito.

La conciliazione paritetica costituisce un valido strumento per la risoluzione delle controversie, consentendo una rapida e qualificata risposta in ambito commerciale e nella tutela dei diritti dei consumatori. Con essa il gestore svolge la proprie attività focalizzandosi sempre più sulle esigenze dei propri clienti, anche attraverso l’offerta di una procedura di conciliazione paritetica su base volontaria e le Associazioni dei Consumatori firmatarie, sono impegnate alla diffusione di una cultura della composizione stragiudiziale dei conflitti in vista di una più rapida ed efficace tutela dei diritti dei consumatori.

L’O.T.U.C., l’Ente d’Ambito ed il Gestore, altresì, attraverso opportuni tavoli tecnici affrontano problematiche dell’utenza, pervenendo a condividere con confronti costruttivi, opportuni strumenti per la loro risoluzione attraverso la rivisitazione e/o l’aggiornamento della Carta dei Servizi e del Regolamento del SII.


Attenzione: si sta per accedere ad un sito esterno. Ato4Latina declina ogni responsabilità derivante dall'uso e sui contenuti presenti.

OTUC Latina


Accedi al sito Ufficiale dell'OTUC: Organismo Tutela Utenti Consumatori della Provincia di Latina